PRIVACY POLICY del sito internet www.sicomunica.it

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 13 GDPR (regolamento UE 2016/679), si forniscono, in coerenza del principio di trasparenza, le seguenti informazioni al fine di rendere consapevole l’utente delle caratteristiche e modalità del trattamento dei dati personali degli utenti del sito internet www.sicomunica.it.

Chi tratta i Suoi dati personali?
Il Titolare è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.

a) Identità e dati di contatto
“Sicomunica” è un marchio di proprietà della società Koinè S.r.l., che è “Titolare” del trattamento dei dati per questo sito internet. I dati di contatto sono i seguenti:

Legale rappresentante: Simone Perretta
Sede: Via Schio, n°53, 59100, Prato (PO)

Si riportano i seguenti dati di contatto:
Telefono: 0574-919740;
Indirizzo email: info@sicomunica.it
Casella di posta elettronica certificata (Pec): koinesrlpec@legalmail.it

b) Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati personali (DPO)
Si informa che la società ha designato, ai sensi dell’art. 37 GDPR il responsabile del trattamento dei dati personali (Data protection officer) che è contattabile attraverso i seguenti canali:
Indirizzo: Via Schio, n°53, 59100, Prato (PO)
Email: info@sicomunica.it
Telefono: 0574-919740

 Quali dei Suoi dati trattiamo e come li raccogliamo?
1) Cookies e dati di navigazione
Raccogliamo i Suoi dati personali quando, nel corso della navigazione, accede al sito www.sicomunica.it: in questo caso il sistema raccoglie automaticamente una serie di informazioni (log), che individuano:

  • l’indirizzo ip;
  • la pagina di provenienza;
  • il tipo di browser e di sistema operativo utilizzato dal navigatore;
  • nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • indirizzi uri (uniform resource identifier) delle risorse richieste;
  • orario della richiesta;
  • metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • dimensione del file ottenuto in risposta;
  • codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
  • altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Queste informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare. Questi dati non sono destinati alla comunicazione a terzi (fatte salve richieste, in conformità alla legge, da parte della Pubblica Autorità, e quindi di Polizia, Autorità Giudiziaria ed altri soggetti per finalità di pubblica sicurezza), né sono destinati alla diffusione.

Per il corretto funzionamento dei del sito potranno essere utilizzati cookies di sessione. Le informazioni sulla Cookie Policy di Koinè si trovano QUI

2) Dati Comuni forniti per la richiesta di invio di materiale informativo sui servizi, o per proposte di collaborazione con l’azienda.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario, di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito internet, al fine di richiedere informazioni sui servizi erogati da Koinè, o per sottoporre il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, comporta l’acquisizione dell’indirizzo email mittente e dei dati anagrafici ivi contenuti. Tali dati si intendono volontariamente forniti con espressa accettazione di questa informativa sulla privacy, con il semplice invio della comunicazione. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’evasione della richiesta avanzata nella comunicazione stessa.

Per quali finalità possiamo trattare i Suoi dati personali?
1) Dati di navigazione.
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per la navigazione. In ogni caso i dati rilevati dal sito non saranno forniti mai a terzi, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge. I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.

2) Dati spontaneamente forniti dall’utente.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, per le finalità di valutazione delle proposte lavorative, in caso di invio Curriculum Vitae, o per la risposta alle richieste contenute nella comunicazione.

Come proteggiamo i Suoi dati personali?
Per la stessa natura dei servizi che eroga, Koinè è un’azienda che ha molto a cuore la sicurezza dei dati dei propri utenti, e ricerca le migliori soluzioni per evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti e accessi non autorizzati. Koinè è azienda certificata ISO/IEC 27001 per la sicurezza delle informazioni e applica misure di sicurezza fisiche, organizzative e tecnologiche a protezione dei propri archivi elettronici e cartacei, ed a protezione dei propri processi informativi, in conformità al GDPR e nel rispetto dei principi ivi enunciati.

Dove trattiamo i Suoi dati personali?
I dati personali trattati da Koinè lo sono esclusivamente in territorio EU, e non vengono trasferiti presso paesi terzi.

Per quanto tempo vengono conservati i Suoi dati?
I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate, e comunque per un periodo massimo di 24 mesi.

A chi possiamo comunicare i dati?
I dati raccolti non sono destinati alla comunicazione a terzi o alla diffusione, fatta salva ogni richiesta da parte della Pubblica Autorità, e quindi di Polizia, Autorità Giudiziaria ed altri soggetti per finalità di pubblica sicurezza.

Quali sono i Suoi diritti in materia di protezione dei dati?
In riferimento al trattamento dei suoi dati personali, Lei può esercitare i seguenti diritti:

1. Diritto di accesso ai Suoi dati personali (art.15 GDPR): si tratta del diritto ad avere informazioni in qualsiasi momento, dal Titolare, circa i dati che lo stesso conserva, in riferimento alle modalità di raccolta, finalità, destinatari etc.;

2. Diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione dei dati (art. 16 GDPR): si tratta del Suo diritto a chiedere al Titolare una rettifica dei Suoi dati, di modo che risultino aggiornati, pertinenti corretti e completi.

3. Diritto alla limitazione del trattamento (art.18 GDPR): si esercita in casi particolari previsti espressamente dal GDPR, quando il trattamento deve essere limitato a quanto necessario ai fini della conservazione e non ad operazioni ulteriori: a) nel caso in cui l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificarne l’esattezza; b) in caso di trattamento illecito, quando l’interessato si opponga alla cancellazione dei dati personali, chiedendo che al posto della cancellazione sia disposta la limitazione del loro utilizzo; c) quando il titolare del trattamento non abbia più bisogno o intenzione di conservare i dati, ma sussista la necessità di mantenerli in quanto “necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria”; d) in caso di opposizione al trattamento, nell’attesa delle verifiche necessarie alla determinazione della prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento o dei diritti dell’interessato;

4. Diritto alla cancellazione (Ar.17 GDPR): diritto di chiedere la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.

5. Diritto di opporsi al trattamento (art.21 GDPR): ciascuno ha diritto di opporsi al trattamento dei dati nel caso esso sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico, effettuato per scopi di ricerca scientifica, storica o statistica oppure connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento o anche se il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, anche quando nell’ambito di tale trattamento è prevista la profilazione, per motivi connessi alla sua situazione particolare. Nel caso di dati trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione ad esso collegata, l’interessato può opporsi in qualsiasi momento.

6. Diritto alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 GDPR, ovverosia il diritto a ricevere da un titolare i dati che lo riguardano in un formato strutturato, di uso leggibile da dispositivo automatico, per trasmetterli ad altro titolare.

Come fare per esercitare i Suoi diritti?
Koinè cerca di fornire la massima assistenza agli utenti del sito internet www.sicomunica.it, fornendo apposito punto di contatto: privacy@sicomunica.it  per rendere agevole e rapida l’evasione di ogni richiesta relativa ai dati personali, nonché l’esercizio dei diritti sopra elencati. Le risposte vengono fornite nel minor tempo possibile, ed in ogni caso entro il termine di 30 giorni come previsto dal GDPR.

In ogni caso, l’esercizio dei diritti può essere esercitato presentando reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).
Per maggiori informazioni e approfondimenti www.garanteprivacy.it