DDM – Data Driven Marketing

Un numero sempre più ampio di piattaforme e di canali caratterizzano oggi la comunicazione. La connessione tramite mobile, l’interazione sui social, i nuovi media che affiancano quelli tradizionali hanno profondamente modificato gli strumenti di comunicazione.

Lettera, e-mail, web, web mobile, social, sms, landing page, oggi non sono più canali alternativi ma strumenti che interagiscono e possono essere utilizzati contemporaneamente nella stessa campagna marketing.

I dati diventano sempre più importanti nelle attività di marketing. Oltre a sviluppare nuove relazioni e avvicinare nuovi cluster, offrono l’opportunità di misurarne i risultati.

La possibilità di misurare i risultati, permette di spostare l’attenzione dal concetto di costo a quello di ROI individuando in una strategia multicanale quali siano i canali sui quali indirizzare gli investimenti.

Uso dei canali di marketing

Landing Pages

61%

Social Media

41%

Online or offline events

37%

Blogs

28%

Direct mail

25%

PR

21%

Paid search or online ads

16%

Telemarketing

14%

Cross media conversation

Il nuovo paradigma della comunicazione

Nella comunicazione oggi la vera sfida è raggiungere il destinatario. I mobile device e internet hanno ampliato gli strumenti attraverso i quali ottenere questo risultato incidendo anche sulla velocità e sulle modalità di risposta.

Oggi la CROSS MEDIA CONVERSATION rappresenta la soluzione migliore
perché permette di veicolare il messaggio attraverso:

LETTERE · E-MAIL · SMS · LANDING PAGE INTELLIGENTI

misurandone e aumentandone la redemption.

Multicanalità

Le soluzioni SiComunica di Koinè consentono di inviare ad una o più liste di destinatari documenti e messaggi personalizzati utilizzando diversi canali, sia innovativi che tradizionali (web, email, sms, landing page, corrispondenza a mezzo posta), per aumentare efficacia e redemption della comunicazione.

Canali

  Direct Mailing

Per inviare comunicazioni in posta prioritaria, ordinaria o raccomandata.

  • Gestione multicarrier avanzata
  • Recapito postale tracciato
  • Stampa in Bianco e Nero o Colori
  • Allegati e inserti dinamici

SMS

Sms di alta qualità, con ricevuta di consegna per inviare comunicazioni, avvisi, re-mind.

  • Messaggio personalizzabile
  • Fino a 918 caratteri
  • Invii programmabili

Social

Servizi di supporto nella comunicazione attraverso social network attraverso:

  • Elaborazione strategia specifica
  • Gestione social
  • ADV campaign
  • Produzione e contenuti media

E-mail

Email con uno o più allegati o con link per il download di uno o più documenti.

  • Personalizzazione del mittente e del messaggio
  • Utilizzo di SPF (Sender Policy Framework) e DKIM (DomainKeys Identied Mail)
  • Verifica di chi ha aperto la comunicazione, chi ha cliccato sui link e quali

Landing Page

Landing page responsive appositamente progettate per la navigazione con smartphone e dispositivi mobili.

  • Gestione avvisi, remind, renew invitation, download
    documenti, customer satisfaction
  • Personalizzazione del contenuto one to one
  • Tracking: Call to action, link, pagine visitate

Call Center

Servizio di supporto alle vendite attraverso personale motivato, selezionato in funzione di obiettivi specici e finalizzato a facilitare il lavoro dei commerciali senior relativamente alle fasi di contatto e segnalazione.

Attraverso i servizi di multi-channel delivery è possibile progettare campagne di comunicazione in grado di sfruttare al massimo i vantaggi del Data Driven Marketing. L’utilizzo di canali diversi, in base al comportamento dei destinatari, permette di massimizzare l’interazione rendendo i messaggi più efficaci ed immediati.
Koinè offre la possibilità di combinare canali, messaggi e comunicazioni attraverso workflow personalizzati per ogni campagna di comunicazione.

Vantaggi

MAGGIORE EFFICACIA DELLE COMUNICAZIONI

Veicolando i documenti attraverso più canali si garantisce l’effettiva ricezione, con la possibilità di attivare remind specifici per le diverse comunicazioni.

RIDUZIONE DEI COSTI

La verifica e la correzione degli indirizzi la scelta di una strategia di recapito multicarrier, l’impiego di piattaforme multicanale e un esteso utilizzo della PEC per l’invio dei documenti, rappresentano alcune delle soluzioni che Koinè mette a disposizione dei propri clienti. Il loro utilizzo permette di ridurre i costi di recapito postale e di rendere più efficienti e più efficaci i processi di comunicazione.

SOSTENIBILITÀ

L’utilizzo di canali di comunicazione alternativi al recapito postale tradizionale, l’implementazione di progetti di dematerializzazione e l’attenzione alle caratteristiche d’origine della carta utilizzata (ossia minore impiego di carta vergine non certificata con preferenza per la carta certificata FSC o con un alto contenuto di fibre riciclate post-consumo), producono un notevole impatto nel bilancio di sostenibilità di un’azienda.

INCREMENTO DEL CASHFLOW

La velocità e la certezza della ricezione del documento da parte del destinatario riduce i tempi di incasso migliorando il cashflow aziendale.